1 editoriale
EDITORIALE
La continuità dell’impegno rotariano e la spinta innovativa
si incontrano ogni anno all’Assemblea Internazionale, tra le
parole e i ragionamenti con cui si affrontano i grandi temi
associativi. L’alternarsi di interventi focalizzati all’analisi
della situazione attuale e di discorsi proiettati al prossimo
futuro ha assunto in questo 2013 il significato particolare
delle grandi vigilie, in cui alla carica dei contenuti e delle
conoscenze consolidate in ciascuno di noi, si sommano le
tensioni dell’attesa che precedono ogni grande trasforma-
zione. L’introduzione del Piano di Visione Futura, che dal
prossimo primo luglio caratterizzerà il nuovo modo di essere rotarianamente incisivi
attraverso la Fondazione, dà un senso nuovo alla staffetta di valori cui l’avvicendamento
annuale delle cariche ci ha abituati e che nell’affermazione dei piani pluriennali di
sviluppo dei programmi ha tracciato via via la strada per i nuovi modelli di sovvenzione.
Motivati dall’invito a vivere il Rotary per incidere sulla propria e sulle vite altrui, ci trove-
remo coinvolti in un cambiamento promosso decisamente da un Presidente come Ron
Burton, convinto sostenitore della leadership intergenerazionale, inclusiva, maschile e
sempre più femminile; basata su dialogo e affiatamento, orientata all’affermazione del
valore pace; trasversale, proprio per facilitare l’affermazione del dialogo tra i popoli e
le culture.
Non a caso molte delle pagine di questo numero di Rotary trattano di integrazione, nella
sua più democratica forma della partecipazione e della dignità sociale, affermate tra
le priorità degli obiettivi del millennio per il progresso della comunità globale, dove le
differenze si traducono in ricchezza e l’affermazione del rispetto dei diritti fondamentali
in cardine di quella economia sociale di cui il privato sociale è motore.
PROSPETTIVA
SUL MONDO
ROTARIANO
Rotary
Soci: 1.230.551 - Club: 34.404
Rotaract
Soci: 215.924 - Club: 9.388
Interact
Soci: 338.836 - Club: 14.732
Rotary Community Corps
Soci: 171.120 - Corpi: 7.440
marchio
effettivo
FONDAZION
obiettivi
pubblica
intera
diversità
Andrea Pernice
1,2 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,...68