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FOCUS
/ OBIETTIVI DEL MILLENNIO
ASSICURARE CHE, ENTRO IL
2015, I BAMBINI DEL MONDO,
RAGAZZI E RAGAZZE, SIANO IN
GRADO DI COMPLETARE UN CI-
CLO COMPLETO DI ISTRUZIONE PRIMARIA
I progressi nelle iscrizioni alla scuola elementare hanno subi-
to un rallentamento dal 2004, anche se i Paesi con le sfide
più difficili hanno fatto grandi passi avanti.
Nelle regioni in Via di Sviluppo, il tasso netto di iscrizione
dei bambini in età per la scuola primaria è cresciuto pas-
sando dall’82% al 90% tra il 1999 e il 2010. Tuttavia, uno
sguardo da vicino ai dati rivela che quasi tutta la crescita si
è verificata tra il 1999 e il 2004, e che il progresso nella ri-
duzione del numero di bambini fuori dalla scuola è rallentato
notevolmente dopo il 2004. Nello stesso tempo, molti dei
Paesi che dovevano fronteggiare le difficoltà maggiori han-
no registrato progressi significativi verso l’istruzione primaria
universale. Il tasso di iscrizione di bambini in età scolare è
aumentato considerevolmente nell’Africa sub-sahariana, dal
58% al 76% tra il 1999 e il 2010. Il numero complessivo
dei bambini in età scolare nella regione iscritti alle scuole
primarie è aumentato di oltre due terzi, con 43 milioni di
iscritti. I Paesi sono riusciti a ridurre i loro relativamente ele-
vati tassi di bambini ancora fuori dalla scuola, migliorando i
loro tassi di iscrizione anche a fronte di una notevole crescita
della popolazione in età per la scuola primaria, crescita che
è stata di più di un quarto tra il 1999 e il 2010 (del 28%,
pari a 31 milioni di bambini). Nel 2010, non considerando
l’Africa sub-sahariana, più del 90% dei bambini in età per
la scuola primaria sono stati iscritti nelle scuole primarie o
secondarie. In quattro regioni in Via di Sviluppo (Nord Africa,
Asia orientale, America Latina e nei Caraibi e Sud-Est Asia),
almeno il 95% dei bambini in età per la scuola primaria fre-
quentavano le scuole.
PIÙ DELLA METÀ DI TUTTI I BAMBINI FUORI
DALLA SCUOLA SI TROVANO NELL’AFRICA
SUB-SAHARIANA
Nel 2010, 61 milioni di bambini in età scolare non frequen-
tavano la scuola. Più della metà di essi (33 milioni) erano
nell’Africa sub-sahariana e un altro quinto
(13 milioni) in Asia meridionale. In termini
relativi, il 24% dei bambini in età per la
scuola primaria nell’Africa sub-sahariana e
il 7% in Asia meridionale erano fuori dalla scuola. A livello
globale, sono stati compiuti progressi nel ridurre l’esclusione
delle ragazze dall’istruzione primaria, con la quota femminile
di bambini fuori dalla scuola nei Paesi in Via di Sviluppo che
scende dal 58% al 53% tra il 1999 e il 2010. Ma le dispa-
rità di genere tra regioni continuano a vanificare gli sforzi per
raggiungere l’istruzione primaria universale. In Asia meridio-
nale, in Asia occidentale e nel Nord Africa, le ragazze rap-
presentavano rispettivamente il 55%, il 65% e il 79% della
quota totale dei bambini fuori dalla scuola. La valutazione del
livello di istruzione primaria universale sarebbe incompleta,
se si ponesse attenzione solo al livello di iscrizione alla scuola
piuttosto che a quello di completamento del ciclo di istru-
zione primaria. Nel 2010, il tasso globale di completamento
primario (misurato dal rapporto lordo percentuale degli am-
messi all’ultimo grado della scuola primaria) ha raggiunto il
90%, contro l’81% del 1999. I valori regionali andavano dal
70% nell’Africa sub-sahariana a quasi il 100% nell’America
Latina e Caraibi, e anche nel Caucaso e Asia centrale. Ragaz-
ze e ragazzi hanno probabilità simili di completamento della
scuola primaria in tutte le regioni ad eccezione dell’Africa
sub-sahariana e dell’Asia occidentale. Nell’Africa sub-saha-
riana, i ragazzi hanno più probabilità rispetto alle ragazze di
completare l’istruzione primaria in 25 dei 43 Paesi di cui si
hanno dati disponibili. Solo in 10 di questi Paesi entrambi i
gruppi hanno pari opportunità di finire la scuola elementare.
Ma è da notare che in 8 paesi dell’Africa sub-sahariana più
ragazze che ragazzi stanno attualmente completando l’istru-
zione primaria, anche se questa disparità mostra di essere
meno elevata di quella rilevata nei confronti delle ragazze.
Il successo dell’istruzione primaria accresce la domanda di
scuole del livello secondario.
L’aumento del numero di bambini che completano l’istruzio-
ne primaria, accresce la domanda di istruzione secondaria.
Questo aumento della domanda pone una seria sfida per i
Paesi con risorse limitate. Nell’Africa sub-sahariana, circa un