Distretto 2072
Educare o fornire gli strumenti più opportuni ai giovani per
accrescere i loro “saperi” è al contempo un lavoro pedago-
gico ed etico, colmo di responsabilità, che si può costruire
su ambiti diversi e con progetti di varia natura. Il Distretto
Rotary 2072 si è sempre impegnato molto in questo senso e
anche quest'anno ha intrapreso questo percorso attraverso la
Commissione Alfabetizzazione, presieduta dal PDG Mario Ba-
raldi, il cui compito è quello di sensibilizzare i club a operare
praticamente attraverso progetti o borse di studio. Nello spe-
cifico, la commissione distrettuale ha proseguito un percorso
già in essere da alcuni anni e che ha ottenuto concreti e validi
risultati. «Il progetto, denominato “Un Piano Armonico” -
spiega Mario Baraldi - si rivolge alle scuole medie musicali
di Emilia Romagna e San Marino ed è dedicato all’inventore
della scala musicale, il monaco Guido da Pomposa, grazie
al quale le note musicali sono di uso universale. Nell'annata
2015-2016 è stato sviluppato con Riccardo Angelini, Arrigo
Bonfanti e Gianluigi Giacomoni, componenti della commis-
sione. In questa annata il lavoro proseguirà ancora con Arrigo,
insieme a Cristina Nanetti e Massimo Venturelli. In pratica,
il nostro progetto consiste nel donare alle scuole una tastiera
a tasti pesati, per incrementare la pratica musicale negli isti-
tuti». Il lavoro che viene svolto dalla commissione presieduta
da Mario Baraldi è molto articolato e porta alla consegna
annuale di 4 o 5 piani. Si parte dal coinvolgimento dei club
del Distretto che aderiscono al progetto, poi partono i contatti
con le scuole dei relativi territori, che richiedono un iter fatto
di incontri e percorsi burocratici. Il progetto si conclude con
l'organizzazione di un saggio finale, al quale partecipano gli
studenti con gli insegnanti, le famiglie e le autorità. E grazie
a quale il Rotary può portare il proprio messaggio e farsi co-
noscere. «Tutte le scuole si sono sempre date molto da fare
a organizzare il saggio - sottolinea Baraldi -. Lo scorso anno
abbiamo consegnato 4 tastiere grazie all'adesione dei Rotary
Club di Modena, Cento, Novafeltria e dell'E-club di Bologna.
14
ROTARY
settembre 2016
Distretti 2041, 2042, 2050
Nel 1998 naque il “Progetto Alfabetizzazione” nell’allora
Distretto 2040, come risposta alla richiesta della comunità
di appartenenza, in piena evoluzione e al centro di flussi
immigratori sempre più elevati e che stavano ridisegnando
gli equilibri della società. Una risposta diretta e concreta per
strutturare un cammino di integrazione pacifico e solidale,
donando ai nuovi lombardi gli strumenti necessari per lavora-
re e acculturarsi ed evitare di rimanere così schiavi dell’anal-
fabetismo e dell’emarginazione. Un gruppo di rotariani che
ha messo a disposizione la propria professionalità per fornire
strumenti utili e immediati (glossari multilingue illustrati,
supporti informatici, e piattaforme di apprendimento) che ha
dato vita all’idea di un progetto a più ampio raggio, capace di
interagire con un territorio densamente popolato e bisognoso
di strutture di crescita e di integrazione. Questo avveniva
18 anni fa, e ora siamo qui a festeggiare l’età maggiore del
progetto. Anni di impegno e dedizione nei quali i tre distretti
coinvolti (2041, 2042 e 2050) hanno creato rapporti profi-
cui con tutti gli attori dell’integrazione e dell’insegnamento,
portando il Progetto Alfabetizzazione a essere considerato
uno dei riferimenti nell’ambito rotariano, e non solo. Ma
questo è solo l’inizio, i rotariani hanno ancora molto da dare,
e da insegnare.
SPECIALE
I BUONI ESEMPI NEI DISTRETTI
Progetti e programmi dei rotariani in Italia
Dalla Lombardia all'Emilia un unico impegno per l'alfabetizzazione.
segue >>