Previous Page  14 / 60 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 14 / 60 Next Page
Page Background

Distretto 2072

Educare o fornire gli strumenti più opportuni ai giovani per

accrescere i loro “saperi” è al contempo un lavoro pedago-

gico ed etico, colmo di responsabilità, che si può costruire

su ambiti diversi e con progetti di varia natura. Il Distretto

Rotary 2072 si è sempre impegnato molto in questo senso e

anche quest'anno ha intrapreso questo percorso attraverso la

Commissione Alfabetizzazione, presieduta dal PDG Mario Ba-

raldi, il cui compito è quello di sensibilizzare i club a operare

praticamente attraverso progetti o borse di studio. Nello spe-

cifico, la commissione distrettuale ha proseguito un percorso

già in essere da alcuni anni e che ha ottenuto concreti e validi

risultati. «Il progetto, denominato “Un Piano Armonico” -

spiega Mario Baraldi - si rivolge alle scuole medie musicali

di Emilia Romagna e San Marino ed è dedicato all’inventore

della scala musicale, il monaco Guido da Pomposa, grazie

al quale le note musicali sono di uso universale. Nell'annata

2015-2016 è stato sviluppato con Riccardo Angelini, Arrigo

Bonfanti e Gianluigi Giacomoni, componenti della commis-

sione. In questa annata il lavoro proseguirà ancora con Arrigo,

insieme a Cristina Nanetti e Massimo Venturelli. In pratica,

il nostro progetto consiste nel donare alle scuole una tastiera

a tasti pesati, per incrementare la pratica musicale negli isti-

tuti». Il lavoro che viene svolto dalla commissione presieduta

da Mario Baraldi è molto articolato e porta alla consegna

annuale di 4 o 5 piani. Si parte dal coinvolgimento dei club

del Distretto che aderiscono al progetto, poi partono i contatti

con le scuole dei relativi territori, che richiedono un iter fatto

di incontri e percorsi burocratici. Il progetto si conclude con

l'organizzazione di un saggio finale, al quale partecipano gli

studenti con gli insegnanti, le famiglie e le autorità. E grazie

a quale il Rotary può portare il proprio messaggio e farsi co-

noscere. «Tutte le scuole si sono sempre date molto da fare

a organizzare il saggio - sottolinea Baraldi -. Lo scorso anno

abbiamo consegnato 4 tastiere grazie all'adesione dei Rotary

Club di Modena, Cento, Novafeltria e dell'E-club di Bologna.

14

ROTARY

settembre 2016

Distretti 2041, 2042, 2050

Nel 1998 naque il “Progetto Alfabetizzazione” nell’allora

Distretto 2040, come risposta alla richiesta della comunità

di appartenenza, in piena evoluzione e al centro di flussi

immigratori sempre più elevati e che stavano ridisegnando

gli equilibri della società. Una risposta diretta e concreta per

strutturare un cammino di integrazione pacifico e solidale,

donando ai nuovi lombardi gli strumenti necessari per lavora-

re e acculturarsi ed evitare di rimanere così schiavi dell’anal-

fabetismo e dell’emarginazione. Un gruppo di rotariani che

ha messo a disposizione la propria professionalità per fornire

strumenti utili e immediati (glossari multilingue illustrati,

supporti informatici, e piattaforme di apprendimento) che ha

dato vita all’idea di un progetto a più ampio raggio, capace di

interagire con un territorio densamente popolato e bisognoso

di strutture di crescita e di integrazione. Questo avveniva

18 anni fa, e ora siamo qui a festeggiare l’età maggiore del

progetto. Anni di impegno e dedizione nei quali i tre distretti

coinvolti (2041, 2042 e 2050) hanno creato rapporti profi-

cui con tutti gli attori dell’integrazione e dell’insegnamento,

portando il Progetto Alfabetizzazione a essere considerato

uno dei riferimenti nell’ambito rotariano, e non solo. Ma

questo è solo l’inizio, i rotariani hanno ancora molto da dare,

e da insegnare.

SPECIALE

I BUONI ESEMPI NEI DISTRETTI

Progetti e programmi dei rotariani in Italia

Dalla Lombardia all'Emilia un unico impegno per l'alfabetizzazione.

segue >>