76
ROTARY
novembre 2016
RIVENDITORI E INDUSTRIA ALIMENTARE EUROPEA SOSTENGONO
IL WWF PER PROTEGGERE IL PARCO NAZIONALE DI DOÑANA
Un consorzio di rivenditori, aziende alimentari e di trasformazione leader in Europa,
che acquistano più del 20% delle fragole e di altri frutti prodotti a Doñana, ha ap-
poggiato la campagna globale del WWF per la protezione di questa località spagnola
considerata Patrimonio Mondiale. Il Doñana Group della Piattaforma SAI (Iniziativa
Agricoltura Sostenibile) ha richiesto il miglioramento della gestione idrica e am-
bientale dell'area. Il WWF sta collaborando con il Doñana Berries and Sustainable
Water Management Group – coordinati dalla Piattaforma SAI – per favorire soluzioni
di agricoltura sostenibile, per salvaguardare il futuro della natura e del settore stes-
so. In quest'area viene prodotto il 70% di
tutte le fragole in Spagna. Doñana, la più
importante zona umida d'Europa per gli
uccelli migratori, è uno dei siti principali
della campagna mondiale del WWF per la
difesa dei siti patrimonio mondiale.
INIZIATIVA GLOBALE CLINTON PER DARE LAVORI DIGNITOSI E MO-
BILITÀ AI RACCOGLITORI DI BOTTIGLIE DI PLASTICA DI HAITI
Thread, leader del settore per la produzione di fibre e tessuti, ha presentato la nuo-
va Iniziativa Globale Clinton (CGI) volta a sostenere l’azione che punta a risolvere
il problema del lavoro non dignitoso e infantile nelle industrie di tutto il mondo,
iniziando con azioni mirate ad Haiti. In questo Paese molte famiglie si affidano
alla raccolta della plastica come unica fonte di sostentamento e spesso devono
fare i conti con la gravosa scelta di coinvolgere i bambini in questo lavoro, al fine
di garantire stabilità economica alla famiglia. In collaborazione con Timberland,
HP, Team Tassy e ACOP, l’impegno di
Thread sarà quello di aiutare a migliorare
le condizioni lavorative e la mobilità di
circa 300 haitiani (di cui 200 bambini),
fornendo valide opportunità di studio,
formazione professionale e assistenza
medica.
PORTIAMO GOOD NEWS AGENCY NELLE SCUOLE
Good News Agency - l'agenzia delle buone notizie - iniziativa giornalistica di puro volontariato, riporta notizie positive e costruttive
da tutto il mondo delle Nazioni Unite,delle organizzazioni non governative, delle associazioni di servizio e delle istituzioni im-
pegnate nel miglioramento della qualità della vita.
Questa campagna per le scuole è sostenuta da noi del Rotary da diversi anni
perché puntare sui giovani significa contribuire significativamente a costruire un ponte verso il futuro.
Rinnoviamo uno speciale
invito a tutti i club affinché presentino Good News Agency ai professori degli istituti superiori del proprio territorio e segnalino
l’indirizzo e-mail delle scuole “reclutate” al direttore responsabile:
sergio.tripi@goodnewsagency.org. Le scuole riceveranno gratui-
tamente e regolarmente il notiziario senza alcuna formalità. Queste sono alcune notizie tratte dai numeri più recenti, tutti disponibili
sul sito
www.goodnewsagency.orgWFP: ISTITUZIONE DEL PRIMO
CENTRO DI LOGISTICA PROVIN-
CIALE IN INDONESIA
Il Programma Alimentare Mondiale del-
le Nazioni Unite (WFP) ha accolto con
favore l'istituzione ufficiale del primo
Centro di Logistica Provinciale in Indo-
nesia da parte del Governatore di Yo-
gyakarta. Il Centro coordina il governo,
il settore privato, la società civile e le
agenzie internazionali impegnate nella
logistica di emergenza. La sua istitu-
zione consente ai membri del Centro di
concordare i ruoli e le responsabilità di
ognuno quando arriverà una catastrofe
e di allenarsi a lavorare insieme prima
del suo arrivo. In veste di agenzia a
capo del Centro di Logistica Globale, il
WFP sta lavorando con l'Agenzia per la
Gestione dei Disastri del governo indo-
nesiano per rafforzare la velocità e l'ef-
ficacia della risposta alle emergenze.
Questo lavoro è finanziato dall'Ufficio
per l'Assistenza alle Catastrofi Estere
degli Stati Uniti.
good news agency
L'AGENZIA DELLE
BUONE NOTIZIE
a cura di Sergio Tripi
segue >>