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ROTARY

settembre 2016

Cynthia Salim, esempio di innovazione e dinamicità

Salim aveva capito che esisteva un mercato per abiti da lavoro

di alta qualità realizzati eticamente dopo l'incontro «con un

gruppo di donne incredibilmente intelligenti, impegnate e

socialmente consapevoli in tutti gli aspetti della loro vita».

Tragedie nelle fabbriche costruite male e decadenti, come

l'impianto di Rana Plaza in Bangladesh, che crollò nel 2013,

uccidendo 1.137 persone, hanno accresciuto la consapevo-

lezza dei consumatori sugli aspetti più brutti del settore. I

lavoratori della fabbrica prendono appena 12 centesimi all'ora

e lavorano da 90 a 100 ore a settimana, con solo due giorni

liberi al mese.

Al momento Citizen's Mark non produce una linea completa di

vestiti, ma solo un capo: un blazer disponibile in quattro stili

e tre colori che Salim stessa ha disegnato e definisce come

l'abito “di scelta” di cui ogni donna professionale ha bisogno.

La ricerca di tessuti di alta qualità ha portato Salim alla sto-

rica città di Biella, in Italia, dove ha visitato i famosi lanifici

e intervistato i proprietari sul «loro record in fatto di respon-

sabilità sociale e ambientale». Dopo aver trovato un'azienda

che depura l'acqua utilizzata nel processo di tintura prima di

scaricarla nel torrente, ha firmato il contratto. In Portogallo,

sede di alcune dei migliori modellisti e produttori di vestiti del

mondo, Salim ha trovato una fabbrica alimentata al 30% da

energia solare, che offre ai suoi dipendenti un salario decente

e completa copertura sanitaria. Le vendite sono in costante

crescita e il feedback dei clienti è positivo. Salim racconta

anche che un

insider

del settore dopo il lancio del marchio,

qualche mese fa, le ha detto che il marchio contiene «un

messaggio chiaro e forte, solido e tempestivo».

Ma non tutti i commenti sono stati così incoraggianti. «Ho già

sentito voci dal settore di posizionare il brand come qualcosa

di più divertente e hip, - ha spiegato Salim. - Ma lei risponde

che punta a un nuovo tipo di cliente – una donna del mondo

del lavoro socialmente responsabile che ama quello che fa, lo

fa bene e che vuole indossare vestiti chic ed eleganti».

Secondo Kiesner, Salim sa bene quello che sta facendo.

«Per Cynthia, la sua azienda è solo una continuazione dei

suoi valori, etica e responsabilità sociale, - ha dichiarato. Ho

insegnato imprenditorialità per 45 anni e parliamo molto di

responsabilità sociale nel mio campo – un imprenditore che

crea un business che fa anche del bene nel mondo. Lei ne è

l'esempio concreto».

H

EATHER

M

AHER

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