32
ROTARY
settembre 2016
Cynthia Salim, esempio di innovazione e dinamicità
Salim aveva capito che esisteva un mercato per abiti da lavoro
di alta qualità realizzati eticamente dopo l'incontro «con un
gruppo di donne incredibilmente intelligenti, impegnate e
socialmente consapevoli in tutti gli aspetti della loro vita».
Tragedie nelle fabbriche costruite male e decadenti, come
l'impianto di Rana Plaza in Bangladesh, che crollò nel 2013,
uccidendo 1.137 persone, hanno accresciuto la consapevo-
lezza dei consumatori sugli aspetti più brutti del settore. I
lavoratori della fabbrica prendono appena 12 centesimi all'ora
e lavorano da 90 a 100 ore a settimana, con solo due giorni
liberi al mese.
Al momento Citizen's Mark non produce una linea completa di
vestiti, ma solo un capo: un blazer disponibile in quattro stili
e tre colori che Salim stessa ha disegnato e definisce come
l'abito “di scelta” di cui ogni donna professionale ha bisogno.
La ricerca di tessuti di alta qualità ha portato Salim alla sto-
rica città di Biella, in Italia, dove ha visitato i famosi lanifici
e intervistato i proprietari sul «loro record in fatto di respon-
sabilità sociale e ambientale». Dopo aver trovato un'azienda
che depura l'acqua utilizzata nel processo di tintura prima di
scaricarla nel torrente, ha firmato il contratto. In Portogallo,
sede di alcune dei migliori modellisti e produttori di vestiti del
mondo, Salim ha trovato una fabbrica alimentata al 30% da
energia solare, che offre ai suoi dipendenti un salario decente
e completa copertura sanitaria. Le vendite sono in costante
crescita e il feedback dei clienti è positivo. Salim racconta
anche che un
insider
del settore dopo il lancio del marchio,
qualche mese fa, le ha detto che il marchio contiene «un
messaggio chiaro e forte, solido e tempestivo».
Ma non tutti i commenti sono stati così incoraggianti. «Ho già
sentito voci dal settore di posizionare il brand come qualcosa
di più divertente e hip, - ha spiegato Salim. - Ma lei risponde
che punta a un nuovo tipo di cliente – una donna del mondo
del lavoro socialmente responsabile che ama quello che fa, lo
fa bene e che vuole indossare vestiti chic ed eleganti».
Secondo Kiesner, Salim sa bene quello che sta facendo.
«Per Cynthia, la sua azienda è solo una continuazione dei
suoi valori, etica e responsabilità sociale, - ha dichiarato. Ho
insegnato imprenditorialità per 45 anni e parliamo molto di
responsabilità sociale nel mio campo – un imprenditore che
crea un business che fa anche del bene nel mondo. Lei ne è
l'esempio concreto».
H
EATHER
M
AHER
TESTIMONIANZE
INDICE