Previous Page  63 / 80 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 63 / 80 Next Page
Page Background

63 speciale

GIOVANI: LE AZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE

IPERCORSI FORMATIVI PER ALLONTANARE I GIOVANI DALLA CRIMINALITÀ.

DISTRETTO 2110

Formare i giovani dell’Albergheria è un programma di azione

dei Club Rotary di Palermo, in corso già da anni, con l’o-

biettivo di accompagnare i giovani del quartiere (uno dei più

problematici del centro storico di Palermo, ad alto rischio di

violenza, di piccola criminalità, nonché di dispersione scola-

stica) al diploma e, se possibile, alla laurea, per promuoverne

poi l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli interventi, tutti

svolti dai soci rotariani e dai loro familiari, sono di continuo

sostegno e orientamento per la famiglia e per la scuola, e

propongono periodiche occasioni formative e di socializza-

zione. Molto rilevanti sono i numeri: in questi primi 11 anni

sono stati seguiti 140 studenti, 36 diplomati, 3 laureati alla

triennale. Inoltre, in convenzione con i dipartimenti della

Scuola Politecnica dell'Università di Palermo, si sono attuati

stage di praticantato specialistico tecnico che hanno portato

due studenti alla qualificazione. Attualmente vengono seguiti

oltre venti studenti di scuole medie superiori e universitari

e si registrano due adesioni agli stage di praticantato. Il

primo laureato magistrale di “Formare i giovani dell’Alber-

gheria”, ha conseguito a Venezia la laurea in architettura con

108/110. Dall’anno scorso fanno parte del gruppo anche

alcune studentesse figlie di immigrati, dal Bangladesh, dalla

Tunisia e dalla Costa d’Avorio. Sottrarre i giovani alle logiche

spesso feroci dei quartieri a rischio è pure il principio ispi-

ratore di “Musica insieme a Librino”, un progetto promosso

e finanziato dal Rotary Club Catania sin dal 2010, realizzato

attraverso la professionalità dei musicisti del GROC omonimo

che operano in stretta collaborazione con il Club. Da sette

anni si svolgono, presso la parrocchia di Librino (un moderno

quartiere satellite purtroppo con forti infiltrazioni di crimi-

nalità e di devianza giovanile, sorto negli anni Sessanta su

progetto dell’architetto giapponese Kenzo Tange), corsi di

coro polifonico e di strumento secondo il metodo Abreu. Le

lezioni vengono offerte gratuitamente e gli strumenti musicali

sono forniti in comodato gratuito.

Non viene fatta alcuna selezione e possono essere inclusi

anche bambini provenienti da altri quartieri della città. Lo

studio di uno strumento o la possibilità di cantare in un coro

polifonico, ma soprattutto l’esperienza unica per dei bambini

così piccoli di essere parte attiva in un’orchestra, già dopo

pochi mesi di lezioni collettive, costituiscono un bagaglio

formativo che li accompagnerà lungo tutto il percorso di vita.

Suonare insieme insegna ad ascoltare gli altri e predispone

al rispetto reciproco, poiché l’orchestra rappresenta una per-

fetta metafora di una società ideale, dove il ruolo di ogni in-

dividuo è importante per raggiungere il risultato finale. Tra le

azioni del Distretto 2110 per le giovani generazioni ha molto

rilievo, tra le altre, il RYLA per la formazione alla leadership,

che si svolge con formula seminariale per una settimana con

la partecipazione di oltre settanta giovani, ed è aperto anche

a giovani non appartenenti al mondo rotaractiano (e per

giovani brillanti in non floride condizioni economiche il Di-

stretto e i club si fanno carico delle spese). Notevole è anche

l’impulso al programma “Scambio giovani”, che consente di

trascorrere un periodo di studio o di vacanza all’estero, ospiti

di famiglie di rotariani, ovviamente su basi di reciprocità. Per

gli scambi a breve termine, il Distretto 2110 è al primo posto

in Italia (per il 2017-18 le domande sono 35) ed è al secon-

do posto per gli scambi lunghi (30 domande per il 2017-18).

G

iorgio

de

C

ristoforo

NUOVE GENERAZIONI

INDICE